Chi siamo

OPA! sta per Officina Pensiero Azione. Siamo un collettivo, un laboratorio indipendente che parte dalla ricerca non solo come base per la produzione di conoscenza in ambito sociale, ma anche come pensiero strutturante di azioni pratiche nel contesto locale. Attingiamo da diverse discipline teoriche, prime fra tutte la storia, l’antropologia e la geografia, per poi aprirci all’ibridazione dei saperi e dei linguaggi. La nostra vocazione è trasversale e multidisciplinare.

Possiamo dire che teniamo i piedi in più scarpe, anche geograficamente. Pur muovendoci tra vari centri dislocati sulla mappa dell’Europa, manteniamo saldo il nostro baricentro veneziano. Dopo tanti anni di esperienze altrove, volgiamo di nuovo lo sguardo alla nostra città, senza romanticismi ne’ nostalgie per ciò che era. Ripartire da Venezia per tessere una rete di interventi, connessioni e dialoghi che percorra l’arco del Mediterraneo, dalla Spagna alla Francia, attraversando l’Italia in lungo ed in largo, ed arrivando fino ai Balcani.

Convinte che la trasformazione sociale parta dalla conoscenza, crediamo che l’attenzione che l’antropologia presta alla scala micro non sia solo una presa di posizione epistemologica ed un approccio metodologico: essa può rivelarsi anche una maniera assai produttiva di individuare soluzioni pratiche a problemi piccoli ma significativi che altre discipline più concentrate sulle questioni macro semplicemente non riescono a rilevare.